MAIL ART CALL

IL GIOCO

CREATIVITA' - INTRATTENIMENTO - ARTE - TECNOLOGIA 



L'intento del progetto di mail-art “IL GIOCO”  è quello di invitare gli artisti a spedire via posta ordinaria una cartolina auto-prodotta o rielaborata artisticamente riguardante una personale visione o interpretazione del tema. E’ possibile inviare realizzazioni artistiche attraverso disegni, fotografie, fumetti, collage, illustrazioni, opere in tecnica mista, realizzati appositamente o frutto di manipolazioni di immagini già esistenti. Le opere dovranno essere nel formato cartolina postale standard (10.5 x 14.8 cm / formato A6 - oppure 10x15 cm) che riguardino il tema proposto , realizzate su qualsiasi supporto idoneo alla spedizione postale. 

Le opere ricevute saranno catalogate ed inserite nella galleria del sito web e sui canali di social network. (Non saranno accettate opere che offendano il comune senso civile e morale.)

Si cercherà inoltre di organizzare un' esposizione [in data e luogo ancora da definirsi] da poter proporre e concordare con un ente che abbia attinenza con il progetto, durante il 2018. 

The intent of the "THE GAME" mail-art project is to invite the artists to send by post a postcard self-produced or artistically reworked concerning a personal vision or interpretation of the theme. It is possible to send artistic creations through drawings, photographs, comics, collages, illustrations, works in mixed technique, made specifically or the result of manipulation of existing images. The works must be in the standard postcard format (10.5 x 14.8 cm / format A6 - or 10x15 cm) that concerns the proposed theme, realized on any support suitable for postal delivery.

The received works will be cataloged and inserted in the gallery of the website and on the social network channels. (Works that offend the common civil and moral sense will not be accepted.)

We will also try to organize an exhibition [in date and place yet to be defined] to be able to propose and agree with a body that has relevance to the project, during 2018.


L'ARTE POSTALE E LE CARTOLINE

ARTISTICHE DA COLLEZIONE


La mail art (arte postale) è una pratica artistica che consiste nell’inviare cartoline auto-prodotte o rielaborate artisticamente, per posta ordinaria, ad uno o a più destinatari. La mail art è, contemporaneamente, il messaggio spedito e il mezzo attraverso il quale viene inviato, con uno scambio non commerciale tra artisti . È un’arte diffusa, fuori dagli schemi, accessibile a tutti, che cancella la distanza tra artista e pubblico, che favorisce la partecipazione collettiva e l’aspetto comunicativo. Oltre che dallo scambio tra singoli artisti, la mail art si è diffusa grazie a iniziative che chiedono l’invio di opere di arte postale su un determinato tema, per poi raccogliere e mostrare al pubblico il materiale pervenuto: in gergo vengono chiamate Mail Art Call / Project (”richieste” di arte postale). L’uso del mezzo postale per creare e diffondere opere d'arte trova origine nelle avanguardie del Novecento, nel futurismo e nel movimento Fluxus, che adottarono questa nuovaforma d'arte come luogo d’accesa sperimentazione totale. La svolta avvenne però con Ray Johnson (1927), che nei primi anni Sessanta fondò la New York Correspondance School, progetto al quale presero parte centinaia d’artisti. Da allora fu, ed è ancora, un susseguirsi di progetti più o meno aperti, scambi e sperimentazioni che utilizzano il mezzo postale. Le mostre di mail art sono spesso caratterizzate dall'assenza di selezione dei lavori, nè alcuna tassa d’iscrizione, non esiste una giuria e nessun premiato. La mail art è dunque fondamentalmente un network che si muove attraverso canali alternativi. Le forme di quest’operare sono assai eterogenee: buste, cartoline, francobolli (a volte perfino dipinti anch'essi ed utilizzati al posto di quelli veri), fotografie, timbri, banconote, adesivi, fotocopie e fax, ma anche veri e propri oggetti tridimensionali affrancati e spediti.  

La mail art oggi può anche essere interpretata come una nuova forma di collezionismo di opere artistiche in piccolo formato, dipinte a mano in pezzi unici nel formato della cartolina postale, ricercando le opere di particolari artisti, scelti in base alla tipologia e alle caratteristiche che la propria collezione personale vorrà assumere nel tempo.  Analogamente al fenomeno americano delle carte ATC [Artist Trading Cards] , le cartoline postali artistiche sono una forma d'arte da collezionismo relativamente nuova che ha acquisito recentemente popolarità grazie alla rete web. Qualità dell'opera, pregio della tecnica usata, anno di realizzazione, popolarità dell'autore e altri ancora sono i fattori che ne determinano il valore per la propria collezione.

 


 

The mail art (postal art) is an artistic practice that consists in sending postcards self-produced or artistically reworked, by ordinary mail, to one or more recipients. The mail art is, at the same time, the message sent and the medium through which it is sent, with a non-commercial exchange between artists. It is a widespread art, outside the box, accessible to everyone, which cancels the distance between artist and audience, which favors collective participation and the communicative aspect. In addition to the exchange between individual artists, the mail art has spread thanks to initiatives that require the sending of postal art works on a specific theme, to then collect and show the material received: in jargon they are called Mail Art Call / Project ("requests" of postal art). The use of the postal means to create and disseminate works of art originates in the twentieth century avant-gardes, in Futurism and in the Fluxus movement, which adopted this new form of art as a place of total experimentation. The turning point came with Ray Johnson (1927), who founded the New York Correspondance School in the early 1960s, a project in which hundreds of artists took part. Since then it was, and still is, a succession of more or less open projects, exchanges and experiments using the postal vehicle.

The mail art exhibitions are often characterized by the absence of selection of works, nor any registration fee, there is no jury and no prizes. So mail art is basically a network that moves through alternative channels. The forms of this work are very heterogeneous: envelopes, postcards, stamps (sometimes even painted and used instead of the real ones), photographs, stamps, banknotes, stickers, photocopies and faxes, but also real objects three-dimensional stamped and sent.

The mail art today can also be interpreted as a new form of collecting small-format artistic works, hand painted in unique pieces in the format of the postcard, searching for the works of particular artists, chosen according to the type and characteristics that the own personal collection will take over time. Like the American phenomenon of ATC [Artist Trading Cards], postcards are a relatively new art form of collecting that has recently gained popularity thanks to the web. The quality of the work, the quality of the technique used, the year of production, the popularity of the author and others are the factors that determine the value of his collection.